Circolari

Appati pubblici - Schema DPCM sui requisiti dei soggetti aggregatori che svolgono attività di centrali di committenza - Parere Conferenza Regioni e Province autonome.

Circolare n° 112/2014 » 21.10.2014

Il 16 ottobre scorso la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso il parere sullo schema DPCM  che definisce i requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti aggregatori che svolgono attività di centrali di committenza, secondo quanto previsto dall'art. 9, comma 2, del DL 66/2014, conv. in L. 89/2014.

 Il parere evidenzia la problematica applicazione del citato DPCM a causa del quadro normativo su cui va ad incidere già molto complesso e stratificato, segnalando il rischio di un'ennesima paralisi del mercato degli appalti pubblici.

 L'intesa della Conferenza sullo schema di DPCM è subordinata a: 

- l'impegno formale del Governo di procedere all'istituzione di un Tavolo tecnico in sede di Conferenza Unificata, con la partecipazione di rappresentanti della Presidenza del Consiglio, del MIT e del MEF per la soluzione dei problemi applicativi derivanti dalla normativa che disciplina il sistema di affidamento dei contratti pubblici

- l'accoglimento del seguente emendamento "Il soggetto aggregatore individuato da ciascuna Regione ai sensi dell'art. 9, comma 1, del DL 66/2014 può operare anche attraverso un'organizzazione ulteriormente e funzionalmente articolata".   

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 13/2012

Riforma del mercato del lavoro - Incontro Governo Parti Sociali del 12 marzo 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 12/2012

Accordo ABI-CONFINDUSTRIA "Nuove Misure per il credito alle PMI".

Leggi tutto

Circolare n° 11/2012

Retindustria - Presentazione aziende partner Convenzioni Confindustria 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 10/2012

FORUM PULIRE 2012 – Milano, Palazzo delle Stelline, 21-22 Marzo 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 09/2012

Riforma del mercato del lavoro – Incontro al Ministero del Lavoro 23 Febbraio 2012.

Leggi tutto

Pagina 125 di 185 pagine ‹ First  < 123 124 125 126 127 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva